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Classe G elettrica.

La Classe G elettrica.

Già nel 2024 Mercedes-Benz lancia sul mercato un modello dell’iconica Classe G con propulsione al 100 % elettrica. Oltre alle note capacità da fuoristrada della Classe G, la versione elettrica può fare anche qualcosa di davvero speciale grazie alla progettazione con quattro motori elettrici: il G turn. Si tratta della possibilità del potente offroad di ruotare sul posto attorno al proprio asse verticale. Questa rotazione quasi da balletto è possibile perché la Classe G con tecnologia EQ è dotata di un motore elettrico per ogni ruota, che quindi si può girare indipendentemente dall’altra e in direzioni opposte. Premendo un pulsante nella console centrale, è possibile effettuare il G turn senza girare il volante.

Esterni

All’esterno lo studio della Classe G elettrica assomiglia alle sue omologhe con propulsioni tradizionali, come gemelle identiche. Rimane invariata la forma squadrata con i suggestivi fari rotondi. Allo stesso tempo, nel frontale della concept car i dettagli tipici accennano però al DNA elettrico: la mascherina del radiatore è sostituita da un rivestimento chiuso, illuminato tramite LED. La cornice luminosa, la Stella Mercedes illuminata ed elementi luminosi blu distinguono il modello EQ della Classe G dai modelli gemelli in modo discreto e al contempo chiaro. Lo studio utilizza anche i suoi specchietti retrovisori esterni per attirare l’attenzione sulla propulsione alternativa, con l’aiuto di cerchi bianchi luminosi che riprendono l’estetica delle luci diurne.

Interni

Anche gli interni dello studio elettrico della Classe G hanno l’aspetto dei modelli gemelli. Uno schermo digitale formato da due monitor, che ospita la plancia portastrumenti e altri elementi di comando e visualizzazione, emana un fascino digitale. Materiali pregiati dall’eccellente qualità di lavorazione rivestono gli interni. Anche l’ampia console centrale rimane invariata. È probabile un sistema di illuminazione d’ambiente con molta luce LED indiretta nello stile degli attuali modelli EQ.

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Classe G elettrica con telaio a longheroni e traverse.

Il G turn, che sarà offerto con il modello G elettrico, è un elemento di spicco. Tuttavia, questo movimento di grande effetto è solo la ciliegina sulla torta nella performance dell’offroad elettrico. In linea di principio, il modello EQ della Classe G segue la propria strada in termini costruttivi: la sua base rimane un telaio a longheroni e traverse, in pieno stile Classe G. Ciò significa che la Classe G elettrica non utilizza l’architettura MEA (Modular Electric Architecture) o la piattaforma EVA II, su cui si basano altri modelli EQ di Mercedes-Benz. Mercedes-Benz considera chiaramente la Classe G elettrica un offroader vero e proprio con propulsione elettrica e non un SUV elettrico con doti fuoristradistiche ampliate.

Telaio a longheroni e traverse modificato per la batteria.

rafforzata: il pacco batterie nel sottoscocca sostituisce ad esempio i puntoni trasversali che dovevano fare spazio alla batteria. In questo modo l’unità di batterie si fa carico dei compiti strutturali e allo stesso tempo abbassa il baricentro, che a sua volta influenza positivamente la capacità da fuoristrada della Classe G elettrica e le dà persino un vantaggio rispetto ai modelli gemelli: nella guida in diagonale, la Classe G elettrica è chiaramente superiore ai modelli a combustione. La batteria abbassa il baricentro al punto che la G elettrica può inclinarsi lateralmente di altri dieci gradi, raggiungendo così un angolo d’inclinazione di quasi 40 gradi.

Nel sottoscocca la scatola delle batterie è protetta da un pannello estremamente resistente, anche agli urti, presumibilmente realizzato utilizzando carbonio ad alta resistenza. Deve proteggere il pacco batterie sensibile agli urti anche nel caso in cui il SUV di culto dovesse toccare terra e, in casi estremi, rocce appuntite. Inoltre, la scatola delle batterie deve essere ovviamente impermeabile, così che anche la Classe G elettrica raggiunga la sua profondità di guado e possa attraversare alcuni corsi d’acqua.

La propulsione della Classe G elettrica.

Analogamente alla Mercedes-Benz Classe G, anche il modello EQ elettrico della Classe G è progettato sulle ruote anteriori con assi a doppi bracci trasversali con sospensioni a ruote indipendenti e montanti telescopici. Nel retrotreno, lo studio elettrico della Classe G mostra un asse rigido come ponte De Dion. I due motori elettrici posteriori sono avvitati al telaio e azionati tramite semialberi separati. La struttura offre il vantaggio di mantenere costante sia la campanatura che la convergenza delle ruote per l’intera corsa delle molle. Tre programmi di marcia (Eco, Comfort, Sport) conferiscono allo studio della Classe G elettrica diversi punti di forza per la guida su strade normali e tre programmi offroad (Trail, Sand e Rock) per i percorsi impegnativi offroad o su strade sterrate. Per quanto riguarda l’assetto, è possibile immaginare di montare pneumatici con dimensioni fino a 22" e naturalmente ammortizzatori adattivi. Sotto il grande cofano motore, il modello EQ della Classe G presenta l’elettronica di controllo, motivo per cui non è presente uno spazio di stivaggio ulteriore.

Classe G elettrica con due marce.

aggiunge la retromarcia, in totale si arriva persino a tre marce. La propulsione elettrica nel fuoristrada EQ ha una riduzione 2:1 attivabile premendo un pulsante ad auto ferma. Il motivo è evitare il pericolo di surriscaldamento, che potrebbe infatti verificarsi se i motori elettrici, nonostante le correnti elevate, dovessero girare a lungo a velocità molto basse durante la guida lenta offroad. La riduzione permette ai motori elettrici di funzionare con numeri di giri più elevati e garantisce un raffreddamento adeguato. Per una marcia particolarmente lenta, la Classe G elettrica dispone di tre modalità di recupero D-, D e D+: queste funzionano come un TEMPOMAT per velocità basse e sono progettate fino a 3 km/h, poco più di 6 km/h e 8 km/h. Tramite le levette dietro al volante, il conducente può selezionare o gestire le modalità nella Classe G elettrica. La modalità Low Range permette di simulare nella Classe G elettrica i tre diversi bloccaggi del differenziale di una Classe G a trazione convenzionale.

Le prestazioni della Mercedes-Benz Classe G con tecnologia EQ.

Grazie all’alimentazione di quattro motori elettrici, ciascuno dei quali aziona in modo selettivo le quattro ruote dell’iconico fuoristrada elettrico, ci si possono aspettare prestazioni potenti. Fino a 670 CV per il lancio sul mercato nel 2024 della Classe G elettrica sono un’aspettativa realistica. In ogni caso, l’offroad elettrico avrà abbastanza potenza nelle ruote per viaggiare in modo agile e «leggero». La tecnologia delle batterie sarà presumibilmente la stessa impiegata anche nei modelli Mercedes-Benz 100 % elettrici EQS ed EQS SUV. In quei modelli le batterie hanno una capacità di 108 kWh.

Cavo di ricarica anziché ruota di scorta.

Poiché il noto studio della Classe G con propulsione elettrica è già simile alla versione di serie, è possibile che anche il modello di serie sia ordinabile con una verniciatura bicolore. Il SUV potrebbe anche presentare il vano portaoggetti di forma quadrata sul portellone posteriore, al posto di una ruota di scorta. Il box richiudibile sotto forma di stazione di ricarica potrebbe essere destinato ad esempio al trasporto del cavo di ricarica.

Debutto come «Concept EQG».

Mercedes-Benz ha presentato all’IAA del 2021 il pionieristico studio «Concept EQG» per la Classe G elettrica. La concept car prossima alla produzione di serie ha quindi già dato alla Mercedes-Benz Classe G un’anteprima molto concreta dell’era completamente elettrica. Tuttavia, l’eredità della Classe G è stata gelosamente custodita: esteticamente e in termini di idoneità al fuoristrada, la Concept EQG è una «G» a tutti gli effetti. Il design è inconfondibilmente Mercedes G e le doti fuoristradistiche della G elettrica non hanno nulla da invidiare a quelle della Classe G a benzina o diesel. Anzi: la brillante trazione integrale elettrica con quattro motori elettrici – uno per ogni ruota – e il baricentro basso vanno addirittura a beneficio delle doti off-road della Concept EQG.

La Concept EQG sfoggia già la batteria con telaio a longheroni e traverse.

Anche la Concept EQG si affida ai tradizionali valori intrinseci della Mercedes G, ovvero al robusto telaio a longheroni e traverse. La progettazione dell’assetto rimane estremamente adatta al fuoristrada, con sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore e un asse rigido posteriore di nuova concezione per l’integrazione della trazione elettrica.

Stronger than time.

Con la Concept EQG, Mercedes ha dimostrato nel 2021 di voler compiere un passo nel futuro anche con il veicolo fuoristrada che è rimasto fedele a se stesso per oltre 40 anni. Le origini iconiche della Mercedes G e le leggendarie doti fuoristradistiche che non ammettono compromessi della Mercedes Classe G si fondono già nella Concept EQG con elementi futuristici delle auto di domani. Lo slogan pubblicitario della Classe G «Stronger than time.» si adatta perfettamente allo studio elettrico della Classe G, che prima dell’inizio della produzione in serie si chiama Mercedes-Benz Classe G con tecnologia EQ.

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