Mercedes-Benz:
l’automobile compie 140 anni.
Nel 2026 l’invenzione dell’automobile festeggia il suo 140° compleanno.
Il 29 gennaio 1886 Carl Benz registrò il brevetto per la «Benz Patent Motorwagen». Anche 140 anni dopo, questa data storica è ancora considerata il compleanno dell’automobile. Infatti, la «Benz Patent-Motorwagen Nummer 1» con motore a combustione, brevettata da Carl Benz proprio quel giorno, fu il primo veicolo progettato e costruito da zero come veicolo a motore, mentre altri inventori continuavano a modificare carrozze e tricicli dotandoli di motori. Ecco perché l’autoveicolo, divenuto famoso nel 1888 grazie a Bertha Benz che lo utilizzò per il primo viaggio a lunga distanza nella storia dell’automobile, è considerato il primo concetto di automobile indipendente e, per questo motivo, anche la prima automobile in assoluto. Nel 2026, quindi, Mercedes-Benz celebra il 140° anniversario dell’invenzione dell’automobile come la conosciamo oggi.
Il 2026 porta con sé altri anniversari per Mercedes-Benz. Infatti, esattamente 100 anni fa, nel 1926, dalla fusione delle società «Benz & Cie.» e «Daimler-Motoren-Gesellschaft» nacque il marchio Mercedes-Benz. Oltre al marchio, quindi, anche il suo logo – la famosa stella Mercedes – festeggia il suo centenario.
In occasione della data storica della nascita dell’automobile, il 29 gennaio 2026 Mercedes-Benz ha presentato al mondo la nuova Classe S. Il debutto mondiale della nuova ammiraglia segna anche l’inizio di una storica offensiva di prodotto da parte di Mercedes-Benz. Nei prossimi due anni sono infatti previsti il lancio e il debutto mondiale di oltre 40 nuovi modelli Mercedes-Benz.
Nel 2026 Mercedes-Benz celebra in tutto il mondo il 140° anniversario del marchio con mostre speciali, tra cui quella al Mercedes-Benz Museum di Stoccarda e la mostra «The Story of the Star» a Bruxelles.
Nel 2026 ricorrono inoltre altri anniversari per Mercedes-Benz: nel 1896 Gottlieb Daimler – all’epoca acerrimo concorrente di Carl Benz – presentò il «Lieferungswagen», il primo camion motorizzato al mondo, e quindi si può affermare che quest’anno la divisione trasporti di Mercedes-Benz compie 130 anni.
50 anni fa, nel gennaio 1976, fece il suo debutto mondiale la serie 123. Le berline W 123 e le Station Wagon S 123 sono oggi ambiti classici Mercedes-Benz. Nello stesso anno la concept car C 111-II D stabilì tre record mondiali e 16 record di categoria sul circuito ad alta velocità di Nardò, nel Sud Italia.
30 anni fa, nel 1996, la roadster Mercedes-Benz SLK celebrava il suo debutto mondiale e con esso il primo tetto rigido in lamiera ripiegabile. Lo spettacolare «balletto delle parti del tetto» suscitò grande scalpore in tutto il mondo. Nello stesso anno debuttò con il Mercedes-Benz Actros una nuova generazione di autocarri, che esiste ancora oggi.
Vent’anni fa, nel 2006, veniva inaugurato a Stoccarda il Mercedes-Benz Museum, che da allora offre ai suoi visitatori una panoramica spettacolare sulla storia dei modelli Mercedes-Benz.
Benz Patent-Motorwagen
Noi la consigliamo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Autovetture
Milano – Via G. Daimler, 1 Milano – Via Tito Livio, 30 Monza - Viale Campania, 34
Veicoli commerciali
Monza - Via Philips 15/B Lainate - Via Scarlatti, 1 S. Giuliano Milanese - Via Pedriano, 37


















































